+39 320 6958340paraglidinglestreghe@gmail.comClicca sulla Foglia per il Live Tracking

Volare sul Matese è per tutti: dagli allievi che muovono i primi passi in questo sport, agli esperti che cercano di volare lontano e a lungo, passando per coloro che vogliono godere di un volo tranquillo, atterrare e bere subito una buona birra fresca gustando magari qualche piatto cucinato ad arte come solo al Sud Italia si possono trovare.

– Miglior sito di volo dell’Appennino Meridionale nel cuore del Parco Regionale del Matese
– Voli XC tecnici e spettacolari, dalle cime montuose alla generosa pianura
– Decolli con esposizione per qualsiasi tipo di vento
– Accoglienza tipica del Sud Italia

Contattaci!

Hospitality, festivals and competitions… do not hesitate!

Cosa c’è di bello?

Le possibilità di volare nel Parco Regionale del Matese sono tante, grazie ai numerosi decolli sia sul versante meridionale che su quello settentrionale, che garantiscono voli in assoluta sicurezza con venti provenienti da tutte le direzioni. In Primavera ed Estate non è difficile volare per tutta la lunghezza della catena montuosa o esplorare la grande pianura alifana, con atterraggi spaziosi e senza ostacoli.
Godersi il tramonto in volo dal Monte Gallinola (1923 mt s.l.m.) o dal Monte Miletto (2050 mt s.l.m.), la cima più alta del Matese, è puro spettacolo, con le due montagne che sovrastano le rive del Lago Matese, il lago di origine carsica più alto d’Italia (1040 mt s.l.m.).
Non finisce qui perché il Matese offre giornate volabili a lungo anche in Autunno e nella seconda metà dell’Inverno, permettendo ai piloti di volare tutto l’anno, a differenza di altri luoghi volabili solo in primavera ed estate.
  • Matese Cup 2010. Campochiaro (CB)
    Matese Cup 2010. Campochiaro (CB)
  • Arrampicare al campetto. Cerreto Sannita (BN)
    Arrampicare al campetto. Cerreto Sannita (BN)
  • Cascata delle fate. Castello Matese
    Cascata delle fate. Castello Matese
  • Lago Matese
    Lago Matese
  • Matese Cup 2010. Campochiaro (CB)
    Matese Cup 2010. Campochiaro (CB)
  • Pompei ed Ercolano
    Pompei ed Ercolano

Decolli

I decolli sono numerosi ma, tra tutti, spicca quello di Bocca della Selva sul versante meridionale, situato a 1180 mt s.l.m. e quello di Campochiaro sul versante settentrionale, situato a 1040 mt s.l.m.
Le basi mediamente raggiungono i 2200/2400 mt e nelle giornate buone non è raro raggiungere o superare i 3000.

quando venire

Quando vi pare, si vola tutto l’anno, con un attenzione particolare alla primavera, all’estate e alle prime 3 settimane di settembre per gli amanti del Cross Country!

Condizioni di volo

Il Matese ha ospitato alcune tra le più importanti competizioni di parapendio, dai Campionati Italiani alla Coppa del Mondo e all’XCamp, quindi potete stare tranquilli che state scegliendo il posto giusto! Grazie all’esperienza di uno staff professionale e competente, sarete sicuri di recarvi sul decollo migliore in base alle caratteristiche meteo della giornata, ponendo la massima attenzione alle vostre esigenze.
Da metà mattino fino a metà pomeriggio le condizioni sono spesso generose e le termiche robuste e ben organizzate. Nel tardo pomeriggio, invece, non è difficile rimanere a lungo in volo sfruttando la restituzione per volare senza alcuno stress fino al tramonto, godendo di panorami unici e mozzafiato.

Dove dormire

    Mountain camping

  • Bed & Breakfast
  • Appartamenti
  • Alberghi e cottage con annesse piscine

per gli amanti dell’ “on the road”, possibilità di organizzare pacchetti turistici itineranti a bordo di comodi ed affascinanti furgoni camperizzati della Volkswagen Westfalia…. Basta solo scegliere!

Da volare

Sicuramente tutti devono godere di un volo sul lago Matese o nel bel mezzo della pianura Alifana, ma la bellezza del Matese sta nel fatto che offre delle tratte classiche, che possono superare anche i 100 km, che permettono al pilota esperto di volare da est ad ovest della catena superando montagne bellissime e spettacolari vallate. Per gli amatori e i principianti ci sono altre rotte meno impegnative ma altrettanto spettacolari, volando lungo la pedemontana matesina, atterrabile praticamente ovunque e tappezzata di borghi bellissimi.

Per la famiglia e nei giorni piovosi

Nei giorni in cui non si può volare, ci sono numerose attività da svolgere: Trekking e Birdwatching, escursioni a Cavallo e in Mountain Bike, ma soprattutto arrampicata. Nell’area matesina si trova il famoso sito di arrampicata di Frosolone, Colle dell’Orso… visitare la splendida Costiera Amalfitana ed il Golfo di Napoli che distano solo un’ora di auto, e, infine, oziare a bordo piscina sorseggiando qualcosa di fresco in attesa che il tempo migliori.

Getting there

L’aeroporto di Napoli dista solo un’ora di auto dal Matese ed è collegato ad esso tramite un efficiente linea di bus o tramite linea ferroviaria. E’ necessario avere un auto per raggiungere tutti i decolli quindi abbiamo previsto la possibilità di organizzare il noleggio di auto o furgoni per chi ne fosse sprovvisto; per i più pigri, navette con autista che vi accompagnerà ovunque vorrete durante il vostro soggiorno.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.